La borraccia personalizzata… (è guerra aperta alla plastica)

E’ giunto il momento di parlarne…e direi che vale la pena farlo in modo chiaro, tecnico e volendo anche in termini di promozione e marketing. Di cosa parliamo? Delle borracce personalizzate ovviamente e sai perchè? Semplice! Dal Giugno 2019 la Direttiva Europea 2019/904 ha dato ufficialmente il via ad un epocale cambiamento sull’utilizzo della plastica e per questo, nel giro di pochi anni, anche in Italia le bottigliette di plastica, così come le conosciamo, subiranno uno stop che via via diventerà totale!

…sceglila per il marketing

La quasi totalità delle imprese e delle associazioni Italiane promuove, attraverso il gadget, il proprio brand. Oggetti unici, creativi ed originali contribuiscono a promuovere la propria azienda aumentando la brand recognition e conseguentemente la popolarità del marchio. Il Gadget favorisce costanti “impression” del proprio logo le quali saranno tanto maggiori quanto maggiore sarà l’utilizzo che le persone faranno di quell’oggetto promozionale. Una borraccia, di conseguenza, è oggi (e lo sarà ancor di più nei prossimi anni) un ottimo mezzo di diffusione del marchio con tanto di trasmissione di quei valori aziendali orientati all’ecologia e alla tutela dell’ambiente!

…perchè è economicamente vantaggiosa

Certo, una borraccia non può avere il prezzo di un accendino o di uno zainetto! Siamo chiari fin dall’inizio… ma se rapportiamo questo costo alle precedentemente citate “impression” al tuo marchio allora il valore generato è assolutamente più importante rispetto alla maggior parte degli altri gadget attualmente in commercio.

Le borracce personalizzate hanno prezzi altamente variabili in base al materiale di costruzione (Alluminio, Acciaio inox, Polietilene 100% riciclabile…) e al numero di pezzi acquistati. La personalizzazione può essere effettuata in tampografia, Serigrafia rotativa e stampa sublimatica. QUI trovi numerosi esempi di modelli e prezzi.

…perchè è elegante, funzionale e trendy

Abbiamo detto che deve rappresentarti e deve veicolare i tuoi valori e la tua immagine. Bene! Una borraccia può essere davvero elegante, entra in una borsa, contiene l’acqua, un elemento essenziale per la vita, è praticamente eterna ed è decisamente più rispettosa della nostra salute (basta lavarla con apposito spazzolino e prodotti ovviamente…). Molti modelli di borraccia vengono distribuiti con apposita scatolina in cartone che ne sottolinea il valore e la bellezza!

…perchè assicura un’ottima brand exposure

Mentre uno spot televisivo o web, spesso anche molto costoso, trasmette immagini per pochi secondi, concentrate in un singolo momento per poi dissolversi rapidamente, una borraccia resta nel tempo ed in modo continuativo. Secondo una ricerca del PPAI (Promotional Products Association International), oltre il 75% delle persone riesce a riprodurre il logo di un’azienda dalla quale è stato ricevuto un gadget promozionale contro il 50% degli utenti che ne hanno soltanto visto una pubblicità audiovisiva.

…perchè la usi ovunque

La porti con te durante il trekking, durante la corsa, ad un meeting aziendale o in ufficio per non parlare di tutti i lavori manuali e generalmente faticosi. Largamente utilizzata anche nelle scuole e nelle Università, le quali sono attualmente promotrici della nuova cultura del “rispetto dell’ambiente”.

Le migliori per categoria recensite sul web

Secondo Wirecutter, rivista Statunitense che si occupa di valutare ogni sorta di oggetto utile alle persone, la Borraccia più ricercata e con le migliori valutazioni sul web è quella in acciaio da 800 ml. Sono solitamente facili da riempire, possono essere messe in lavastoviglie, sono sicurissime per la salute e praticamente eterne. Un gadget ottimale e di lunghissima durata.

Riguardo quelle in plastica, riciclabile al 100%, il volume da 700 ml è quello più scelto. Adatte all’uso sportivo, leggerissime e caratterizzate da una maggiore aderenza in caso di mani sudate.

Wirecutter valuta positivamente anche le borracce in vetro, ma con volumi di vendita assolutamente inferiori. Il modello più venduto è quello da 650 Ml. Sono generalmente più pesanti rispetto a quelli di altri materiali e decisamente meno flessibili in termini di utilizzo. La caratteristica fragilità del vetro la rende inadatta agli usi più propriamente commerciali e promozionali.

Cosa ne pensi? E’ ora di iniziare a fare un passo verso il futuro?

Guarda tutti i modelli…

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *