Certificazione Cotone Organico: GOTS

Global Organic Textile Standard

Global Organic Textile Standard (GOTS). Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. Possono essere certificati in base al GOTS: Prodotti tessili; Prodotti chimici per l’industria tessile; Attività manifatturiere

Tutte le certificazioni. GOTS come si posiziona?

Cosa certifica?

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.

Il GOTS, rispondendo alla forte richiesta di criteri di produzione comuni da parte dell’industria e della distribuzione dei prodotti tessili e dell’abbigliamento, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale che consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati. Sono certificabili in accordo al GOTS:

  • prodotti tessili
  • attività manifatturiere
  • prodotti chimici per l’industria tessile.

Prodotti tessili

Prodotti contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica, quali (ma non esclusivamente): fibre, filati, tessuti, abbigliamento, accessori tessili (portati o indossati), giocattoli tessili, biancheria per la casa, materassi e biancheria da letto, come anche i prodotti per la cura della persona.

Attività manifatturiere

Lo standard prevede che possano essere certificati tutti i processi manifatturieri quali, ad esempio, la tintura o la stampa svolti per conto di terzi da parte di operatori che adottino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati dal GOTS.

Approvazione di coloranti e ausiliari per l’industria tessile in accordo al GOTS

CLICCA QUI PER CONOSCERE I CRITERI E IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Fonte: ICEA.BIO

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *