Perchè è utile sapere?
Ognuno di noi, nel suo piccolo o grande mondo, è titolare di mille ottime idee e grandi progetti…alcuni funzioneranno, altri falliranno, ma ognuno è libero di mettere alla prova la propria creatività come e quando vuole. Poi però ci sono i dati, le informazioni, i numeri…e spesso possono aiutarci a risolvere quegli enigmi che tutti ci poniamo nel momento in cui dobbiamo scegliere quali azioni commerciali e promozionali (vedi gadget, abbigliamento e qualsiasi altro strumento a supporto del mix marketing aziendale) andremo a progettare a favore del nostro branding.
Peter Drucker, un famoso esperto di management, ha affermato: “Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato”. I dati sono essenziali per misurare il successo di una strategia di marketing e migliorare il rapporto con i clienti.
Da soli, infatti, conosciamo una porzione di mondo e di persone decisamente ridotta rispetto a quanto possono fornirci dati più globali e costruiti in modo professionale e accurato. Analizzare quindi le informazioni messe a disposizione dai principali centri di analisi sul Gadget e sull’abbigliamento personalizzato, può fare la differenza e può aiutarci a non sprecare inutilmente risorse economiche e umane (…e forse anche a trasmettere un’immagine della nostra azienda errata o addirittura penalizzante).
Quali sono i Gadget più acquistati dalle aziende?
Secondo i report del PPAI (Promotional Products Association International), i gadget più venduti nel mondo sono:
- Penne personalizzate. Le penne sono un classico gadget aziendale, elegante e utilizzabile praticamente da chiunque. Sono un’ottima scelta per promuovere il marchio o come articolo promozionale in occasione di eventi.
- Gadget tecnologici (come power bank, cuffie, altoparlanti)
- Abbigliamento personalizzato (magliette, polo, cappellini). Con i capi d’abbigliamento personalizzati come magliette, felpe o cappelli, le aziende possono dare una presenza univoca alla propria immagine, presentandosi in modo elegante e professionale.
- Tazze e borracce personalizzate. Tazze e bicchieri (e borracce) gratuiti con logo personalizzato sono apprezzati sia come gadget aziendali che da artigiani e produttori di caffè come stratagemma pubblicitario.
- Prodotti ecologici (borsa ecologica, piantine)
- Gadget per Ufficio. prodotti come apribottiglie personalizzati, cover per cellulare in pelle, tappetini per mouse con logo personalizzato e altri piccoli gadget per ufficio possono essere utili per i destinatari e allo stesso tempo promuovere il marchio aziendale.
Questi gadget vengono acquistati dalle aziende per molteplici motivi. Prima di tutto, sono un ottimo strumento di marketing e di branding. Le aziende possono personalizzarli con il proprio logo o messaggio, aumentando la visibilità del loro marchio. (LEGGI ANCHE – Quanto conta il gadget personalizzato)
Inoltre, i gadget possono essere utilizzati come premi per i dipendenti o come regali per i clienti, in modo da migliorare la fidelizzazione e la soddisfazione (LEGGI ANCHE – Come distinguersi dalla concorrenza)
Le caratteristiche dei gadget più venduti sono la loro utilità, praticità, e il fatto che siano facilmente personalizzabili e relativamente economici.
I gadget del futuro
Per quanto riguarda le previsioni per il 2023 e 2024, si prevede che il settore dei gadget personalizzati continuerà a crescere. In particolare, si prevede un aumento della domanda di prodotti sostenibili e ecologici, e di gadget tecnologici sempre più avanzati e innovativi. (LEGGI Informazioni sull’R-Pet. Sai di cosa si tratta?)