DTG vs DTF: La rivoluzione della stampa su abbigliamento

Il mondo della personalizzazione dell’abbigliamento è in fermento per l’arrivo, su larga scala, di un’innovativa tecnica di stampa che si sta diffondendo mese dopo mese in ogni ramo del settore produttivo: la stampa DTF!

Ad oggi, possiamo dirlo con fermezza, due tecnologie si distinguono per la loro innovazione e qualità: la stampa digitale diretta (DTG) e la stampa DTF (Direct to Film). Entrambe le tecniche hanno rivoluzionato il modo in cui le immagini vengono trasferite sui tessuti, ma presentano differenze significative che influenzano la scelta dei produttori e dei designer.

Stampa DTG

La stampa DTG ha fatto il suo ingresso nel mercato nei primi anni 2000, offrendo una soluzione per la stampa diretta su tessuti. Questa tecnologia utilizza stampanti a getto d’inchiostro per applicare l’inchiostro direttamente sul capo di abbigliamento, simile al modo in cui una stampante a getto d’inchiostro stampa su carta. Inizialmente, la stampa DTG era limitata a tessuti chiari, ma con l’avanzamento della tecnologia, si è ben adattata anche su tessuti scuri, utilizzando un primo strato d’inchiostro bianco per poi completare l’immagine con il resto dei colori (CMYKW)

Stampa DTF

La stampa DTF ha iniziato a guadagnare popolarità intorno al 2020. Questa tecnica comporta la stampa di un’immagine su un film speciale che viene poi trasferito sul tessuto tramite calore. La stampa DTF ha ampliato le possibilità di personalizzazione, permettendo di stampare su una varietà più ampia di tessuti e superfici.

Principali differenze

  1. Processo di Stampa:
    • DTG: Inchiostro applicato direttamente sul tessuto.
    • DTF: Disegno stampato su un film, poi trasferito sul tessuto.
  2. Versatilità del Tessuto:
    • DTG: Migliore su cotone e tessuti misti chiari.
    • DTF: Funziona bene su una varietà più ampia di tessuti e colori.
  3. Qualità e Durata:
    • DTG: Alta qualità di stampa con dettagli nitidi, ma può essere meno durevole su tessuti scuri.
    • DTF: Colori vivaci e durata eccellente, anche su tessuti scuri.
  4. Costi e Efficienza:
    • DTG: Più costosa e adatta in particolare a piccoli lotti
    • DTF: Più economica sia per piccole tirature che per produzioni più importanti.

Approfondimento DTF

Per capi difficili

La tecnica DTF consente di ottenere ottimi risultati di stampa su ogni tipo di tessuto, compreso poliestere e fibre naturali. Questo metodo consente la personalizzazione di capi come giacche, zaini, cappelli, impermeabili e persino calzini, che prima non erano facilmente personalizzabili.

Risoluzione grandiosa e brillante

Un altro importante vantaggio della stampa DTF è che riproduce foto e immagini in qualità fotografica, con colori incredibili e con un elevatissimo livello di dettaglio.

Al tatto è ultrasottile

La stampa trasferita sul tessuto tramite la tecnologia DTF è molto sottile e leggera. A differenza infatti dei termoadesivi, ad esempio, non prevede il trasferimento di materiali aggiuntivi, ma del solo pigmento.

Resistente ed elastica

Un altro incredibile vantaggio del sistema DTF è che la stampa non si screpola nel tempo, a differenza di altre tecniche di stampa. Gli indumenti personalizzati con DTF sono durevoli e mantengono la loro elasticità anche dopo molti lavaggi.

Prodotti diversi, stampa identica

Con quale frequenza i risultati di stampa cambiano in base all’articolo e al colore? Con la stampa DTF, è possibile ottenere gli stessi risultati su uno zaino o una maglietta. La stampa DTF è ottima per personalizzare uniformi da lavoro o da sport.

Rispetto per l’ambiente

Il DTF è una tecnica di stampa che rispetta l’ambiente. Gli inchiostri consigliati sono certificati Oeko-Tex® Eco Passport. Il sistema Direct-to-Film non utilizza acqua, non crea rifiuti liquidi e coinvolge l’uso delle stampanti di ultima generazione a basso consumo energetico.

DTG vs. DTF: Scegliere la Tecnica Giusta per Ogni Tessuto

Scelta Basata sul Materiale dell’Indumento La decisione tra stampa DTG e DTF dipende principalmente dal materiale dell’indumento. Mentre la DTG è ideale per il cotone, la DTF si adatta a una varietà più ampia di tessuti. Per capi più complessi come zaini, k-way e giacche, la DTF è la scelta consigliata.

Qualità e Sensazione al Tatto La stampa DTG integra l’immagine nelle fibre del tessuto, offrendo una sensazione naturale al tatto. Invece, la DTF eccelle nella qualità di stampa, producendo risultati più nitidi, vividi e brillanti. Questa caratteristica rende la DTF ideale per personalizzare borse, zaini e cappellini.

DTF vs. Sublimazione: Confronto per Capi in Poliestere

Sublimazione per Poliestere Bianco La sublimazione è perfetta per la stampa su capi in poliestere bianco, specialmente per quelli tecnici, grazie alla sua capacità di non ostruire i pori del tessuto e mantenere la traspirabilità.

DTF per Qualità di Stampa Superiore Se l’obiettivo è ottenere la migliore qualità di stampa possibile, la tecnica DTF è la soluzione ideale. Garantisce immagini nitide, dettagliate e brillanti, superando le limitazioni della sublimazione in termini di qualità visiva.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *