La maggior parte dei leader di marketing prevede di vedere un aumento della spesa nel 2021
Articolo tradotto da PPAI ( Promotional Products Association International)
Quest’anno, secondo le ricerche del PPAI, dovremmo assistere ad un aumento della spesa media del Marketing aziendale da parte della maggioranza delle aziende e dei professionisti del Marketing. Un sondaggio condotto tra i membri del Chief Marketing Officer (CMO) Council, una rete globale di dirigenti del marketing aziendale e sui Brand di un’ampia gamma di settori dell’economia globale, ha rilevato che il 65% prevede di aumentare la spesa nel 2021.
Si prevedono investimenti per il rilancio
Sebbene molti settori industriali abbiano faticato nell’ultimo anno, le ricerche del CMO affermano che la maggior parte dei professionisti del marketing abbia già effettuato tagli importanti nel 2020, ma che per il 2021 prevede nuovi investimenti per i propri team e per le spese dedicate al Marketing. Solo il 10% degli intervistati ha affermato che taglierebbe nuovamente la spesa nel 2021 mentre il 24% non prevede alcun cambiamento.
Automazione e maggiore efficacia
L’automazione sta anche attirando molta attenzione da parte dei leader del marketing, con il 69% che dichiara investimenti significativi proprio nel settore della crescita tecnologia del marketing al fine di migliorarne l’efficacia. Il CMO Council rileva anche che gli aspetti più importanti dell’automazione e della trasformazione del marketing saranno l’approvvigionamento e l’utilizzo di informazioni sui dati dei clienti, l’esecuzione di campagne in modo più efficace e il miglioramento delle operazioni e delle prestazioni.
Migliorare la conversione e il rapporto con i clienti
Lavorare in modo più efficace è la priorità numero uno per i leader del marketing, i quali puntano anche alla riduzione dei costi, all’aumento dell’efficienza e a svolgere un lavoro migliore sia guardando alla globalizzazione che alla localizzazione delle campagne stesse. La metà degli esperti di marketing intervistati desidera ottimizzare il percorso del cliente e più di un terzo pensa di aumentare i tassi di acquisizione e conversione attraverso una migliore interazione basata sui dati e l’innovazione digitale.
Coinvolgere i clienti e migliorare l’esperienza
“Le tematiche più dibattute e più rilevanti tra i nostri membri, in questo momento riguardano il ROI, l’efficienza e l’ottimizzazione dei ricavi”, afferma Donovan Neale-May, direttore esecutivo del CMO Council. “Ciò significa concentrarsi maggiormente sulla trasformazione del marketing digitale, creare valore dai dati dei clienti e migliorare il coinvolgimento e l’esperienza dei clienti”
Articolo Originale – QUI