Agende e Calendari 2022

Anche per la stagione 2021-2022 si conferma un gadget ricercato e gradito…ma con problemi di approvvigionamento da tenere a mente!

In questo breve articolo non vi parlerò dell’importanza nel marketing aziendale di queste particolari categorie di gadget (per questo vi rimando a questa breve guida), vorrei bensì darvi alcuni aggiornamenti di settore e sul prodotto stesso.

Agende e Calendari 2022. Anche per la stagione 2021-2022 si conferma un gadget ricercato e gradito...ma con problemi di approvvigionamento da tenere a mente!

Attenzione – Situazione mercato della carta

Produzione in calo. Prevedibili ritardi negli approvvigionamenti

Gli effetti della profonda crisi economica scatenata dalla pandemia e dai diversi provvedimenti finalizzati a contenerne la diffusione si sono riflessi anche sull’attività dell’industria cartaria. Nel 2020 la produzione mondiale di carte e cartoni si sarebbe attestata su 391,8 mln ton, in contrazione del 5%. La Cina, leader con il 26% della produzione mondiale, avrebbe sperimentato il terzo anno consecutivo di ridimensionamenti, con una perdita complessiva dell’11,5% dal picco raggiunto nel 2017. Gli effetti della crisi sanitaria sull’economia di questo paese sono stati avvertiti già da fine 2019, diversamente da quanto accaduto in altri paesi, che hanno iniziato a risentirne a fine primo trimestre 2020. Molte fabbriche sono state fermate nei primi 2 mesi 2020, principalmente nella provincia di Hubei, la cui capitale è Wuhan, che produce oltre 4 mln ton/anno di carte e cartoni.
I risultati produttivi europei (area CEPI), riferiti al 2020, poco superiori a 85 mln ton, risultano ben lontani dai massimi pre-crisi economico-finanziaria (oltre 102,1 mln ton nel 2007), evidenziando, come già indicato, un ridimensionamento del 5% rispetto al 2019.

La riduzione della produzione della carta, unito all’aumento dei costi delle materie prime, causerà probabili ritardi nelle forniture ed un aumento dei costi (di qualche punto percentuale) anche per gadget come Agende e Calendari!

Agende e Calendari 202 – Novità

Agende 2022 – Linea Italy e Linea Elegance

Il calendario è di per se uno strumento fondamentale nella nostra vita, sia esso in forma cartacea o digitale, ma l’agenda, per molti di noi ed in particolare per i professionisti, è decisamente di fondamentale importanza. Se la portiamo sempre con noi, allora sarà conveniente una mini agenda. Se invece la usiamo “da scrivania” potremmo decidere per un planning o per un’agenda dal formato più importante.

CATALOGO COMPLETO ONLINE

Per il 2022 è stata ampliata la Linea Italy, con nuovi modelli, sia giornalieri che settimanali. E’ stata prodotta la versione MAXI, quella MINI e l’intramontabile 15×21 oltre al Planning 30×14. Sulla scia del successo Europeo della nazionale Italiana ci si aspetta un buon gradimento ed un utilizzo più massiccio di questa linea.

Restano invariati i volumi delle agende eleganti, con qualche novità in Termovirante, con nuovi colori e un nuovo modello di Parure con scatolina e penna.

Ampliata anche l’offerta dei NOTES ecologici, principalmente in bamboo e sughero. Questo sarà uno dei modelli più ricercati anche nella versione 2022. (Guarda)

Sempre più richiesti sono gli imballi singoli (scatoline in cartone) per un utilizzo più elegante, ma anche a causa delle nuove normative sanitarie. Da quest’anno sarà disponibile anche una sacca in cotone organico, personalizzabile, all’interno della quale potrà essere riposta una singola agenda.

Certificazione FSC e PEFC – Qualità e Responsabilità

La maggior parte delle Agende e dei Calendari 2022 sono contrassegnati dal protocollo di certificazione FSC e PEFC. La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste.

Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, e la certificazione di Catena di custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.

Il PEFC è un’organizzazione mondiale non governativa, no-profit indipendente, che promuove, a livello mondiale, la gestione sostenibile delle foreste attraverso una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione esterno e totalmente indipendente rispetto al PEFC, una certificazione che è riconosciuta a livello internazionale. Il marchio PEFC marchio identifica i prodotti costituiti da materia prima legnosa che proviene da foreste certificate PEFC per la gestione sostenibile delle loro risorse.

Calendari 2022 –

Visto il successo degli ultimi anni, anche per questa stagione sono stati confermati i calendari Fluo, sia da muro che da tavolo. Unica novità è riscontrabile in un modello Olandese a 12 fogli 31 cm x 53 cm con testata larga per un uso duttile e creativo. Rimane una soluzione apprezzata anche l’olandese Trittico, stampato in vari modelli con testata molto ampia e distribuiti in varie colorazioni.

Una vera novità, scaturita da un 2020 e un 2021 fortemente centrato sulla forza Nazionale e sullo spirito di Comunità, è il modello Olandese della Linea Italy, stampato in 12 fogli con testata Extra Strong.

Categoria molto particolare è quella dei Maxi Calendari, con modelli che arrivano a 71 cm di lunghezza.

Decine di modelli Olandesi, in varie tonalità, colori, dimensioni e formati. Apprezzato è anche il Calendario Planning 29 cm x 47 cm con testata personalizzabile e retro stampato.

L’almanacco, o Calendario Illustrato, è stato prodotto con decine di illustrazioni, già tutte positivamente verificate nella passata stagione. Alcuni modelli sono stati aggiunti quali, ad esempio, “Dolci” e “Bambini”, richiesti a fine 2020 e da quest’anno disponibili.

VEDI QUI IL CATALOGO COMPLETO

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.